Definito dalla critica come uno dei più noti e ammirati chitarristi italiani (CD Classica), Flavio Cucchi ha tenuto centinaia di recital in America, Europa, Asia e Australia partecipando a trasmissioni radiotelevisive delle più importanti emittenti del mondo (BBC, RAI, ZDF, Bayerischer Rundfunk, Televisa Mexico, Television Corporation of Singapore, Radio Praga e altre).
Nato a Revere (Mantova) il 24 ottobre 1949, ha iniziato lo studio della chitarra classica giovanissimo, tenendo il suo primo concerto a Verona all'età di 8 anni.
Negli anni del liceo ha sperimentato diversi generi musicali, vivendo la stagione musicale tra gli anni 60 e 70 impegnato con vari gruppi di avanguardia e con artisti di musica folk e incidendo per RCA e Fonit Cetra. (vedi il volume "I giorni della musica" di B. Casini Ed. Sonora)
Tornato alla musica classica si è diplomato col massimo dei voti e la lode al Conservatorio Cherubini di Firenze, sotto la guida di Alvaro Company e si è perfezionato con Oscar Ghiglia all'Accademia Chigiana di Siena (Borsa di studio e Diploma di Merito).
Vincitore del concorso nazionale di musica contemporanea "Città di Lecce" e secondo premio ai concorsi internazionali di Gargnano e Alessandria, fin dai tempi del Conservatorio ha avviato una intensa attività concertistica rivolta alla musica contemporanea.
E' stato uno dei primi chitarristi italiani a diffondere la musica di Leo Brouwer, che ha scritto: "il suono perfetto e l'approccio virtuosistico di F.C. rendono un ottimo servizio alla mia musica".
Flavio Cucchi è stato anche uno dei più attivi chitarristi impegnati nella musica da camera contemporanea (ha tenuto la prima esecuzione mondiale di "Sestina d'autunno" di Petrassi, ha eseguito il "Marteau sans Maître" di Boulez alla Scala di Milano, ha eseguito numerose recite di "El Cimarron" di Henze, ha partecipato all'esecuzione di opere di Bussotti, ha collaborato con Luciano Berio per la stesura della Sequenza XI ecc.).
Come solista ha suonato in più di trenta città europee con orchestre quali: Orchestra della Toscana, English Chamber Orchestra, Radio Brno Chamber Orchestra, Guitar Symphonietta, Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra Toscanini, Orchestra dell' ATER, Orchestra nazionale dei Paesi Baschi ecc.
E' stato ospite di festival internazionali in tutto il mondo: il Festival Estival-Parigi, Festival de la Habana-Cuba, Festival M.Ponce-Messico, Wexford opera festival, Irlanda, Bath guitar festival-Inghilterra, Cantiere internazionale d'arte di Montepulciano, Omaggio a Segovia-Firenze, Guitar Virtuosos San Pietroburgo (Russia), Singapore guitar festival, Gendai Guitar (Tokyo), Asia International festival (Bangkok), Uppsala International festival (Svezia), Qinling Festival (Cina) ecc. Sempre aperto a nuove esperienze artistiche, ha collaborato con artisti di aree diverse (teatro, letteratura,) come l' attore Carmelo Bene, con cui ha tenuto un recital al Palazzetto dello Sport a Milano davanti a 4000 persone, che lo ha definito nella sua autobiografia "la piu' grande chitarra classica vivente" e il poeta americano premio Pulitzer per la poesia Yusef Komuniakaa che gli ha dedicato "Ode alla chitarra".
Ha tenuto la cattedra di chitarra presso L'Istituto Superiore di Studi Musicali "P. Mascagni" di Livorno diplomando più di 40 allievi.
Ha tenuto inoltre Masterclass in USA, Messico, Itala, Spagna, Russia, Svezia, Cina, Giappone, Singapore, Tailandia, Malesia ecc.
Molti compositori gli hanno dedicato le loro musiche. Il grande pianista Chick Corea dedicandogli una sua composizione ha scritto in una rivista americana: "Ascoltando un musicista abile e creativo come Flavio, sono stato ispirato a scrivere per lui e la sua chitarra... E' molto eccitante per me ascoltare il risultato, vedere la mia idea realizzata con un'arte di cosi' alto livello".
Ha pubblicato 15 CD, un DVD e numerosi album disponibili su tutte le piattaforme digitali (Spotify, ITunes, Amazon ecc.)